Gioiosa Gustosa

Gioiosa Gustosa


Storia

Gioiosa  Gustosa è un'interessante manifestazione dedicata al cibo di qualità e ai presìdi Slow Food. A Gioiosa Marea troverete produttori e produzioni locali legate alle tradizioni del territorio e attente all'ambiente. Sarà una festa del gusto, voi cosa volete assaggiare?
L'obiettivo della manifestazione è quello di sviluppare un corretto rapporto con il cibo attribuendone il giusto valore, nel rispetto delle lavorazioni artigianali e delle tradizioni locali. L'evento è anche e soprattutto occasione per favorire l'incontro, la comunicazione, la gioia di stare bene insieme e condividere il "Piacere del gusto".

Gioiosa Marea

  Il nome di Gioiosa Marea è legato al paese di Gioiosa Guardia, che sorgeva sul Monte Meliuso e che fu abbandonato in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell'anno successivo; i suoi abitanti, evacuati, fondarono un nuovo centro sulla costa, ribattezzandolo, appunto, Gioiosa Marea. 
Gioiosa Marea, immersa nello splendido scenario della costa Tirrenica, è una tappa irrinunciabile per il turista che vuole farsi coinvolgere da un’alchimia di colori dove il blu intenso del mare incontra le sfumature cromatiche della macchia mediterranea.